Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Biografia

Federica Restani è regista e attrice, dal 2003 è direttore artistico della compagnia stabile di Mantova, Ars. Creazione e Spettacolo, della Scuola di Arti Teatrali di Mantova e dal 2007 della Scuola di Teatro di Mantova.

Dal 2002 al 2005 collabora con lo studio MOMA di Milano diretto dall’assessore alla cultura del Comune Massimiliano Finazzer Flory per l’organizzazione e la realizzazione di grandi eventi sul territorio nazionale.
Dal 2004 al 2010 è stata consigliere della Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, poi fondazione “Umberto Artioli”, e referente di Fondazione Banca Agricola Mantovana per gli spettacoli teatrali.

Nata a Mantova  nel 1971, si laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Bologna, frequenta il Master of Arts in Women’s Studies presso University of York, U.K., specializzandosi in letteratura post-moderna; approfondisce le tematiche relative alla “scrittura del corpo, il nomadismo e la soggettività” attraverso il corso tenuto dall’Università di Utrecht dal titolo: Prospettive di Scrittura Femminista, coordinato dalla filosofa Rosi Braidotti. Parallelamente agli studi universitari si diploma alla scuola professionale di teatro  The Bernstein School of Musical Theater diretta da Shawna Farrell. 

In teatro opera sia come attrice che come regista. 

Per la televisione firma con Marco Bassi la regia del documentario “A Journey with David Tremlett”, per Rai Sat Art e BBC 4 e “Firenze Cristiana”, viaggio nella simbologia religiosa fiorentina, lungometraggio ufficiale per il Giubileo 2000, ed è autrice per Mondadori di documentari d’arte.

E’ protagonista dei film di Rai Tre L’Uomo dell’Argine, sulla vita di don Primo Mazzolari e Suor Jo, giallo in quattro puntate. Per la Televisione Svizzera Italiana TSI 1 è interprete principale del film Affari di Famiglia della serie Linea di Confine. Al cinema ricopre ruoli in Sandrine nella Pioggia (’07) regia di Tonino Zangardi e Colpo d’occhio di Sergio Rubini. E’ protagonista del film dell’esordiente Marco Messina Il sole di Nina.
precedente: Visione
successivo: Teatro