Da Alexandre Doumas e F. Maria Piave
Drammaturgia e Regia
Giovanni Franzoni
con
Federica Restani
con la partecipazione di
Marco Remondini
Produzione
Ars Creazione e Spettacolo
NOTE DI REGIA
Lo svelamento di un corpo “impuro” che reclama vengano amati anche i propri sentimenti.
Un’anima che viene “traviata” da quell’incidente che è l’amore.
Quell’incidente che svela cosa significa amare e non soltanto essere amati.
Quell’incidente che rivela, svelando, l’immensa gioia e il piacere dell’amare gratuitamente, essendo riamati gratuitamente.
Da momento accidentale tutto ciò che non è quel piacere “è follia nel mondo”: aberrazione, calcolo e quindi male.
L’amare riamata fa deragliare la struttura psichica forte e robusta della “cortigiana” di professione. Lo stato che si genera, accanto a quello della malattia fisica, porterà la nostra protagonista a “tornare a vivere” per rielaborare e confessare tutta la sua passione fino al proprio sacrificio finale. Fino a decidere di voler amare riamata per sempre, fino a morire per essere ricordata giovane, bella e innamorata piuttosto che malata e appassita, facendo così di se stesa l’icona dell’amore contrastato dalla società, anche quando corrisposto dall’amato amante. Perché sarà la società a chiederle espressamente quel “sacrificio”, una società che quell’amore non può capire e dunque non sa accettare né intuire.
E’ possibile che un sentimento d’amore sano e sincero possa dare scandalo?
L’abbandonarsi ad esso da parte di due esseri umani che amano riamati, che ricevono dalla vita un simile dono, dà fastidio, è visto come un amore malato.
Rinunciare a quell’amore sano per accontentare una società che lo reputa malato può a sua volta ammalare?
Traviata dall’amore, si ammala.
Forse non di tisi, ma a causa del sentimento che ha dovuto soffocare.
L’amore che toglie il fiato può uccidere se gli si toglie il respiro.
A quella svolta definitiva sulla nostra scena Traviata è accompagnata, e non solo musicalmente, da un’ altra anima pura, attenta e creativa: forse uno studente di musica che per pagare i suoi studi artistici fa le notti presso questa donna malata e intanto prepara l’esame di composizione, forse un angelo, forse Caronte.
Di certo un uomo diverso da quelli che Traviata ha incontrato nella sua breve vita.
Un uomo che sa ascoltare e capire e piangere, un uomo che le ricorda il suo amato amante A.
Amore e Morte di Traviata.
Ma l’amore non muore.